AssoYacht – Armatori del Diporto si occupa di fornire agli associati e ai loro delegati (come ad esempio Comandanti, Agenzie marittime, consulenti o procuratori) ogni supporto connesso alla:
Si occupa di fornire agli associati e ai loro delegati ( come ad esempio Comandanti, Agenzie Marittime, consulenti e procuratori) direttamente o grazie ai propri professionisti di fiducia.
AssoYacht si pone al fianco dei propri Associati dando il massimo supporto nella tutela e la rappresentanza degli armatori del diporto privato o commerciale presso le istituzioni e le amministrazioni, pubbliche e private, nonché nei confronti delle organizzazioni politiche, sociali, economiche e sindacali nazionali, europee ed internazionali. Nostro interesse è il miglioramento del sistema di relazioni sindacali, al fine di incentivare lo sviluppo e la competitività dei settori rappresentati.
AssoYacht, grazie alla fitta rete di professionisti, fornisce aggiornamenti sulle novità normative di natura legale, fiscale, doganale e amministrativa inerenti il diporto, oltre a supporto legale ed aggiornamento normativo in relazione ai rapporti di lavoro marittimo (contratti di arruolamento e clausole accessorie, procedure disciplinari, gestione della risoluzione dei rapporti, controversie individuali, accordi sindacali, ecc…).
La nostra Associazione supporta i Broker e le Agenzie Marittime nella gestione dei rapporti di lavoro esistenti e l’avvio di nuovi contratti durante tutte le fasi della compravendita di yacht (dalla fase di negoziazione a quella del nuovo armamento).
Supporto legale e aggiornamento normativo in relazione ai rapporti di lavoro marittimo (contratti di arruolamento e clausole accessorie, procedure disciplinari, gestione della risoluzione dei rapporti, controversie individuali, accordi sindacali, ecc…).
Grazie alla fitta rete di professionisti inoltre fornisce aggiornamenti sulle novità normative di natura legale, fiscale, doganale e amministrativa inerenti il diporto.
Supporto ai Broker ed alle Agenzie Marittime nella gestione dei rapporti di lavoro esistenti e l’avvio degli eventuali nuovi contratti durante tutte le fasi della compravendita di yacht ( dalla fase della negoziazione a quella del nuovo armamento).
I nostri professionisti sono sempre a disposizione per prevenire, gestire e risolvere velocemente i casi di sequestro dello yacht, con la competenza necessaria per la tutela della riservatezza e degli interessi coinvolti.
Supporto nella gestione della privacy di bordo di Armatori e ospiti, attraverso adeguata informativa ai dipendenti, regolamento disciplinare dedicato e la predisposizione di soluzioni tecnologiche per la riservatezza dei dati, sia in caso di utilizzo privato dello yacht sia in caso di charter.
Al fine di prevenire contenziosi e di dare la massima stabilità ai rapporti l’associazione supporta nelle procedure relative alla certificazione dei contratti di lavoro, di collaborazione o di appalto.
Supporto agli Armatori e collaborazione con le agenzie marittime nella ricerca di personale, grazie all’ampia rete di contatti nazionali ed internazionali.
Forniamo supporto nella gestione della privacy di bordo di Armatori e ospiti, attraverso adeguata informativa ai dipendenti, regolamento disciplinare dedicato e la predisposizione di soluzioni tecnologiche per la riservatezza dei dati, sia in caso di utilizzo privato dello yacht sia in caso di charter.
Al fine di prevenire contenziosi e di dare la massima stabilità ai rapporti l’Associazione dà supporto nelle procedure relative alla certificazione dei contratti di lavoro, di collaborazione o di appalto.
AssoYacht, grazie all’ampia rete di contatti nazionali ed internazionali, supporta gli Armatori e collabora con le Agenzie marittime nella ricerca e selezione del personale.
Asso Yacht stimola la sinergia tra gli associati sia organizzando direttamente momenti di confronto ed approfondimento su temi specifici e di attualità, sia attraverso partnership con eventi di settore che riteniamo di valore per i nostri associati.
Abbiamo selezionato le soluzioni assicurative che riteniamo indispensabili per garantire la serenità di Armatori ed equipaggi, pertanto mettiamo a disposizione dei nostri associati polizze assicurative di vario genere, tra cui:
Asso Yacht stimola la sinergia tra gli associati sia organizzando direttamente eventi di confronto ed approfondimento su temi specifici e di attualità per il settore, sia attraverso partnership che costituiscono un valore aggiunto per gli Associati con il fine ultimo di creare una rete sul territorio che contribuisca ad un proficuo scambio di conoscenze e valori nell’ottica di un continuo miglioramento e valorizzazione del settore del diporto.
Al fine di limitare giuridicamente le responsabilità, gli oneri ovvero anche solo i rischi connessi all’esistenza di debiti pregressi capaci di riversarsi sull’unità marittima anche dopo l’atto di compravendita, è opportuno certificare con specifico “Protocollo Salpare Sicuro” la risoluzione e definizione economica delle pendenze.
Il “Protocollo Salpare Sicuro” consente quindi di escludere ovvero di limitare al minimo i rischi connessi alle azioni che possono far valere privilegi sull’unità.
Rispetto alla semplice dichiarazione del venditore, anche ove sottoscritta dai potenziali creditori, il “Protocollo Salpare Sicuro”, consente di rendere non impugnabili tali dichiarazioni anche ove provengano da soggetti tutelati dall’ordinamento.
All’ampia gamma di servizi l’Associazione aggiunge ulteriori attività a supporto dei propri Associati:
1) Individuazione delle attività formative adeguate alle esigenze di servizio;
2) Rappresentanza collettiva della categoria in sede istituzionale.