Le pratiche precedentemente informali, spesso senza una base normativa, sono adesso formalizzate attraverso un insieme di regole contrattuali.
Questo permette agli armatori di avere una chiara comprensione delle norme che governano i rapporti di lavoro marittimo e le relative responsabilità, ottimizzando le caratteristiche uniche del servizio fornito nell'ambito del diporto privato.
Viene introdotta la c.d. Paga Unificata, mediante la quale è possibile determinare una retribuzione concordata con il marittimo comprensiva degli elementi variabili della retribuzione - con il limite della sommatoria contabile singole voci analitiche previste nel CCNL e di legge.
Vengono disciplinati per la prima volta elementi come la riservatezza della famiglia e degli ospiti a bordo.
Vengono definiti ruoli, competenze e oneri dei soggetti che intervengono nella gestione dell'unità e previste fdorme di comunicazione digitale per la gestione del rapporto di lavoro.
Le pratiche precedentemente informali, spesso senza una base normativa, sono adesso formalizzate attraverso un insieme di regole contrattuali.
Questo permette agli armatori di avere una chiara comprensione delle norme che governano i rapporti di lavoro marittimo e le relative responsabilità, ottimizzando le caratteristiche uniche del servizio fornito nell'ambito del diporto privato.
Viene introdotta la c.d. Paga Unificata, mediante la quale è possibile determinare una retribuzione concordata con il marittimo comprensiva degli elementi variabili della retribuzione - con il limite della sommatoria contabile singole voci analitiche previste nel CCNL e di legge.
Vengono disciplinati per la prima volta elementi come la riservatezza della famiglia e degli ospiti a bordo.
Vengono definiti ruoli, competenze e oneri dei soggetti che intervengono nella gestione dell'unità e previste fdorme di comunicazione digitale per la gestione del rapporto di lavoro.